Rumors e anticipazioni

Tutte le novità e video sui programmi Rai da non perdere

  • 2/11/2010 ore 11:40

    Cento Tolstoj su Radio 3

    Commenti 1

    Dal 1 al 7 novembre una settimana a Radio3 tutta all’insegna di Lev Tolstoj (1828-1910) con interviste, collegamenti, musica e curiosità sul grande scrittore russo a cento anni dalla morte, avvenuta il 7 novembre del 1910.

     

    SUL SITO DI RADIO3

    Resurrezione letto da Manuela Mandracchia in podcast

    Da Lunedì 1 Novembre, Resurrezione, il romanzo di Lev Tolstoj letto da Manuela Mandracchia sarà disponibile integralmente in podcast sul sito di Radio3.

     

    FAHRENHEIT

    Da lunedì 1 a venerdì 5 Novembre a partire dalle Ore 15.00

    Dal 1 al 5 novembre alle 15.00 una rilettura speciale di una grande opera: La morte di Ivan Ilic raccontato da Salvatore Niffoi, Anna Karenina da Lea Massari, Guerra e Pace da Dacia Maraini, Resurrezione da Serena Vitale, e Sonata a Kreutzer da Barbara Alberti .

    Anche gli ascoltatori hanno risposto al richiamo del grande scrittore e offrono ogni giorno dieci righe tolstojane lette ad alta voce.

     

    AD ALTA VOCE

    Da lunedì 1 a venerdì 5 Novembre Ore 16.00

    Un racconto al giorno letto da Arturo Cirillo: Il lavorante Emel’jàn e il tamburo vuoto, Alesa Bricco, Canti al villaggio, Francoise e La buona terra.

    I racconti saranno disponibili in podcast

     

    HOLLYWOOD PARTY

    Da lunedì 1 a venerdì 5 Novembre Ore 19.00

    Anche il cinema celebra i cento anni dalla scomparsa del migliore “soggettista” russo. Hollywood Party dedicherà uno spazio quotidiano alla cinematografia ispirata dai suoi romanzi e a come il grande russo abbia influenzato il cinema d’avventura di molti Paesi. Tra gli ospiti Paolo e Vittorio Taviani e Cristiana Capotondi.

     

    RADIO3 SUITE

    Da lunedì 1 a venerdì 5 Novembre Ore 19.50

    Dal 1 al 6 novembre alle 20.15 Giulietto Chiesa, per molti anni corrispondente de La Stampa a Mosca, sfoglierà le pagine di Tolstoj e’ morto di Vladimir Pozner, recentemente pubblicato da Adelphi.

    Domenica 7 alle 20.30 Resurrezione, dramma lirico in quattro atti di Franco Alfano, orchestra sinfonica e Coro di Torino della Rai, Maestro del Coro Ruggero Maghini, Direttore Elio Boncompagni.

     

    MOMUS

    Sabato 6 Novembre Ore 11.20

    sarà dedicato interamente all’opera di Franco Alfano ‘Risurrezione’ ispirato al romanzo di Tolstoj.

    Fu rappresentata nel 1904 e fu il titolo che diede grande popolarità al musicista; opera di grande successo nel 1951 raggiunse la millesima recita. Ospite Guido Carpi che insegna all’Università di Pisa ed ha appena pubblicato da Carocci editore una Storia della letteratura russa. Come sempre Momus svolge una sorta di guida alle opere che vanno in scena nei teatri del mondo, questa volta raccontiamo l’opera che Radio3 manda in onda domenica 7 novembre nella Giornata Tolstoj in una storica edizione che ha per protagonista Magda Olivero.

     

    UOMINI E PROFETI

    Domenica 7 Novembre Ore 9.30

    Come Tolstoj ha pensato e vissuto il suo cristianesimo: utopia o corretta interpretazione?

    Con Gabriella Caramore ne discutono Sergio Givone, i critici letterari Goffredo Fofi e Igor Sibaldi, lo scrittore e slavista Paolo Nori e Tania Albertini Tolstoj, pronipote del grande romanziere.

     

    LA GRANDE RADIO

    Domenica 7 Novembre Ore 18.00

    Una puntata tutta da ascoltare con interventi di Pietro Citati e Vittorio Strada. Grandi letture d’autore quelle proposte da Vittorio Sermonti e Raffaele La Capria che leggono e commentano Guerra e pace, Giovanni Raboni Sonata a Kreutzer, Walter Siti La morte di Ivan Ilic.

     

    – Millepagine, il portale della Rai dedicato ai libri e alla cultura >>

  • Commenti

    Un commento

    WP_Modern_Notepad
    • Alessandro scrive:

      Se non sbaglio secondo il calendario attuale la morte di Tolstoj è avvenuta il 20 novembre 1910 (7 novembre 1910 secondo il calendario giuliano) e quindi andrebbe celebrata il 20 novembre 2010!!

    Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.