Rumors e anticipazioni

Tutte le novità e video sui programmi Rai da non perdere

  • 28/10/2010 ore 11:00

    Pier Paolo Pasolini su Rai.tv

    Commenti 0


    Pier Paolo PasoliniSabato 30 e domenica 31 ottobre, Rai.tv
    . Bianco e Nero, il canale web dedicato alla tv di una volta, dedica queste giornate a Pier Paolo Pasolini a pochi giorni dalla data della sua morte, avvenuta il 2 novembre 1975.

    Intellettuale di levatura internazionale è considerato una delle maggiori personalità italiane del XX secolo, spesso al centro di polemiche e dibattiti per le sue opinioni lucide e radicali, per il suo sguardo sempre critico sulle abitudini e modi di pensare italiani.

     

    Poeta, regista, giornalista, scrittore ma soprattutto osservatore della nostra società e della sua inesorabile corruzione nell’era dei consumi. Celebre la sua diffidenza nei confronti della televisione e dei mass media e della loro natura antidemocratica; considerazioni che ritroviamo nella famosa intervista di Enzo Biagi nella trasmissione Terza B, facciamo l’appello in cui Pasolini incontra alcuni suoi vecchi compagni di classe.

     

    Riascoltiamo la denuncia dell’intellettuale in Io so, le parole scritte sul Corriere della sera un anno prima del suo assassinio e rivediamo spezzoni tratti da interviste di vari programmi, tra questi: Pier Paolo Pasolini: una disperata vitalità, Tg2 Dossier – Pasolini, poeta, corsaro, profeta.

    A chiudere la carrellata di brevi video-documenti l’inchiesta di Carlo Lucarelli a Blu Notte nella puntata Pasolini: morte di un poeta.

     

    – Pier Paolo Pasolini su Bianco e Nero, sabato 30 e in replica domenica 31 ottobre >>

    Bianco e Nero, il canale web dedicato alla tv di una volta >>

    – Speciale Pier Paolo Pasolini su Rai.tv >>

  • Commenti

    Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.