Rumors e anticipazioni

Tutte le novità e video sui programmi Rai da non perdere

  • 27/10/2010 ore 9:00

    Oriana Fallaci

    Commenti 0

    E’ un ritratto inedito di Oriana Fallaci quello trasmesso da Speciale Tg1 il 24 ottobre. Mary Giuffrè, l’autrice del reportage – disponibile nell’archivio di Rai.tv –, dichiara di aver voluto raccontare in primo luogo la donna, più che la grande professionista (fu la prima giornalista donna italiana inviata su un fronte di guerra). E una donna romantica e generosa ci é raccontata da Paola Fallaci, la sorella, che ha ricordato in modo vivido e toccante la vita sentimentale di Oriana.

     

    Colpisce il legame fortissimo che univa le due sorelle, le bambole che si regalavano, la foto di Paola che Oriana teneva con sè durante il corso da astronauta che aveva seguito (una delle tante attività da “maschio” che la Fallaci intraprese nella sua intensa esistenza). I rapporti con la famiglia di origine, il desiderio di un figlio – mai avuto –, gli amori travagliati, la sua gelosia. Una volta tentò il suicidio per amore ma, secondo Paola, è dubbio che abbia mai amato davvero un uomo: il suo unico amore era il lavoro. Di certo amò molto New York e la casa di Manhattan in cui visse per tanti anni.

    Lo speciale ci regala anche due interviste alla Fallaci da antologia. Una ad opera di Ugo Zatterin, da Controfagotto del 1961; l’altra, di Pino Scaccia, in Iraq nel 1991 subito dopo la fine della prima guerra del Golfo. Da non perdere.

     

    – Guarda Oriana – Speciale TG1 >>

    – Tutte le puntate di Speciale Tg1 su Rai.tv >>

    Millepagine, il portale della Rai dedicato ai libri e alla cultura >>

  • Commenti

    Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.