Rumors e anticipazioni

Tutte le novità e video sui programmi Rai da non perdere

  • 19/10/2010 ore 9:35

    “Passepartout” in Senegal

    Commenti 1

    Passepartout è un bel programma – ideato e condotto da Philippe Daverio – che si occupa di arte e di cultura, che ama i viaggi e il confronto con gli altri popoli. L’ultima puntata, andata in onda domenica 17 ottobre, s’intitola Venditori di elefanti ed è stato il primo appuntamento di un mini-ciclo dedicato al Senegal.

     

    Pap Khouma, scrittore senegalese naturalizzato italiano, oggi pubblica libri ma in passato ha fatto a lungo il venditore di elefanti in miniatura scolpiti nel legno. E’ lui il testimone d’eccezione da cui prende le mosse il racconto di Passepartout: un viaggio dentro la cultura e la vita del paese africano.

    In Senegal si scopre il luogo in cui nascono quelle piccole sculture di elefante, nello studio di un maestro artigiano ricavato nel tronco di un baobab, in mezzo alla savana.

    La puntata si snoda fra l’Africa e l’Italia, e rivela una realtà politicamente e socialmente dinamica, definita da Daverio “un territorio d’avanguardia per l’antropologo culturale”.

     

    Ricordando che a partire da domenica prossima – alle 13.25 su Rai Tre – saranno trasmessi gli altri capitoli del reportage, consigliamo a tutti la visione di Venditori di elefanti, già disponibile nell’archivio di Rai.tv. Un viaggio affascinante e capace di sorprendere: lo sapevate che in Senegal ci sono dieci ministri donne?

     

    Guarda Venditori di elefanti su Rai.tv >>

    Tutte le puntate di Passepartout dal 2008 al 2010 >>

    Gli Speciali di Passepartout >>

  • Commenti

    Un commento

    WP_Modern_Notepad

    Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.