Rumors e anticipazioni

Tutte le novità e video sui programmi Rai da non perdere

  • 7/10/2010 ore 14:30

    Il conte di Montecristo su Rai.tv

    Commenti 0

    Sabato 9 ottobre e domenica 10 ottobre, Rai.tv. Il conte di Montecristo è un classico della televisione italiana, uno degli sceneggiati di maggior successo degli anni 60. Nel fine settimana Bianco e Nero, il canale web dedicato alla tv di una volta, propone le prime 4 delle 8 puntate totali. Tratto dal celebre romanzo del 1845 scritto da Alexandre Dumas padre, fu il trampolino di lancio per Andrea Giordana, all’epoca ventenne, che vi interpreta il ruolo del protagonista, Edmond Dantès.

     

    Ecco in breve la trama: vittima di una falsa accusa – costruita da due rivali in amore – Edmond Dantès, giovane capitano di vascello, è arrestato nel giorno delle sue nozze e incarcerato nel castello d’If. Durante la prigionia, lunga ben 14 anni, conosce l’abate Faria, anch’egli recluso, che gli rivela l’esistenza di un tesoro nascosto. Alla morte dell’abate, Dantès riesce a evadere e a raggiungere l’isola di Montecristo, dove trova il tesoro. Ormai ricco, Dantès prende il titolo di conte di Montecristo e, dopo mille peripezie, si vendica dei suoi nemici.

     

    La regia dello sceneggiato, andato in onda nel 1966, porta la firma di Edmo Fenoglio, un maestro degli adattamenti televisivi dei classici della letteratura. Oltre a Giordana, nel ricco cast figurano importanti attori teatrali, fra i quali ricordiamo Sergio Tofano – nel ruolo dell’abate Faria –, Giuliana Lojodice, Ugo Pagliai, Mario Scaccia.

     

    – Guarda Il conte di Montecristo su Bianco e Nero, il 9 e il 10 ottobre >>

    – Bianco e Nero on demand>>

  • Commenti

    Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.