Rumors e anticipazioni

Tutte le novità e video sui programmi Rai da non perdere

  • 1/10/2010 ore 14:30

    Ugo Tognazzi su Rai.tv

    Commenti 0

    Martedì 5 ottobre, Bianco e Nero, Rai.tv. Fra i grandi attori che hanno scritto la Storia del cinema italiano Ugo Tognazzi è l’unico che ha scritto, ad alti livelli, anche la Storia della nostra televisione. Con Raimondo Vianello è stato protagonista di Un, due, tre, il primo grande varietà della tv italiana – quello di maggior successo in tutti gli anni 50 – e in assoluto uno dei primi programmi trasmessi dalla Rai nel gennaio 1954.

     

    Eppure l’esordio televisivo di Tognazzi precedette di tre giorni la messa in onda della prima puntata di Un, due, tre. Il programma che lo tenne a battesimo sul piccolo schermo si chiamava Album personale di Ugo Tognazzi ed era costruito sui ricordi della sua vita artistica. Molti dei video che Bianco e Nero vi propone nella giornata di martedì sono tratti proprio da quell’antico album di ricordi: sketch, barzellette e imitazioni che gli avevano dato successo nel teatro di rivista. Da lì proveniva Tognazzi, dai grandi spettacoli al fianco di Wanda Osiris, firmati da Marchesi e da Galdieri.

     

    Nel decennio che va dalla fine della seconda guerra mondiale all’avvento della televisione Tognazzi si era fatto le ossa sui palcoscenici del teatro di rivista e aveva incontrato Vianello, cominciando a far coppia con lui. I due si sarebbero affermati definitivamente in breve tempo: con Un, due, tre raggiunsero la fama e il successo che li ha poi accompagnati per tutta la vita.

     

    – Segui Ugo Tognazzi su Bianco e Nero martedì 5 ottobre >>

    – Speciale Ugo Tognazzi su Rai.tv >>

    – Bianco e Nero >>

  • Commenti

    Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.