Rumors e anticipazioni

Tutte le novità e video sui programmi Rai da non perdere

  • 30/9/2010 ore 14:00

    Festa per i 60 anni di Radio 3

    Commenti 0

    Il 1° ottobre 1950 nasceva il Terzo Programma. Il 1° ottobre 2010 Radio3 festeggia i suoi 60 anni aprendo le porte di via Asiago agli ascoltatori per una lunga diretta dalla Sala A, a partire dalle 15.00 e fino a notte inoltrata. Una giornata speciale che ospiterà i protagonisti della radio di allora e di oggi in una staffetta di voci e testimonianze, di ricordi e progetti. Musicisti, attori, scrittori e poeti animeranno le trasmissioni come regalo a Radio3. Alle 21.00, nell’ora esatta in cui nel 1950 iniziò la prima trasmissione del Terzo Programma, Radio3 si sintonizzerà sulla serata di sessant’anni fa dedicata al mito di Orfeo, reinventandolo con i suoni e le parole di oggi.

     

    La lunga diretta di Radio3 inizierà alle 15.00 con Fahrenheit. Ai microfoni di Loredana Lipperini e Antonio Audino, tra gli altri, Alessandro Baricco, Andrea Camilleri, Ascanio Celestini, Nicola Piovani per parlare di come Radio3 ha raccontato in questi anni la storia italiana e internazionale.

    Alle 19.00 l’intera troupe di Hollywood Party entrerà nella macchina del tempo. In occasione dei 60 anni di Radio3 i conduttori della “più grande trasmissione della radio dai tempi di Marconi” presenteranno agli ascoltatori le più importanti pellicole proiettate il 1 ottobre 1950. Napoli milionaria, La furia umana, Vita da cani e altri importanti titoli verranno presentati in sala A dai conduttori ad una giuria di attori e registi che sceglierà tra questi il miglior film.

     

    Anche Radio 3 Suite con Andrea Penna e Guido Barbieri a partire dalle 20.00 ritornerà per una volta al passato reinventando la storica serata del 1 ottobre 1950 quando l’allora Terzo Programma iniziò ufficialmente le sue trasmissioni. L’intero palinsesto, dalle 21 in poi, venne allora dedicato al mito di Orfeo che sarà anche oggi, a sessant’anni esatti di distanza, il soggetto di una riflessione a più voci. Sandro Lombardi “intonerà” una raffinata antologia di pagine “orfiche”, mentre l’Ensemble Chominciamento di Gioia ricostruirà la cornice sonora del celebre allestimento mantovano (1480) della Fabula di Orfeo di Angelo Poliziano. Nel prologo e nell’epilogo della serata verranno a trovarci alcuni ospiti, parlanti e musicanti, che appartengono al presente di Radio 3: tra gli altri Vittorio Sermonti, Marco Baliani, Danilo Rea, Alessandro Carbonare con Monaldo Braconi, Umberto Orsini, Lucia Poli, Enrico Pieranunzi, Andrea Lucchesini, Capone & Bungt Bangt.

     

    – Segui la diretta di Radio3 sul web, venerdì 1 ottobre a partire dalle 15.00 >>

    – Come partecipare alla diretta >>

  • Commenti

    Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.