Rumors e anticipazioni

Tutte le novità e video sui programmi Rai da non perdere

  • 29/9/2010 ore 13:40

    Luciana Littizzetto

    Commenti 0

    Venerdì 1 ottobre, Comici, Rai.tv. Un tempo le ragazze “per bene” studiavano pianoforte, non parlavano a sproposito, non avevano grilli per la testa – tipo fare le comiche – e spesso diventavano insegnanti di scuola.

     

    Luciana Littizzetto era una di queste ragazze, diplomata al conservatorio proprio in pianoforte e poi professoressa di musica alle scuole medie. Alla fine degli anni 80 frequenta una scuola di recitazione, comincia a lavorare come doppiatrice e ad esibirsi in spettacoli scritti da lei: l’Italia perde una ragazza “per bene” e guadagna una grande comica. Naturale che Comici, il canale web dedicato ai maestri della risata, proponga i video delle sue performance, a partire dal suo esordio televisivo ad Avanzi nel 1992.

    Da quel giorno fino alle formidabili esibizioni a Che tempo che fa, è stato un susseguirsi di successi non solo in tv, ma anche al cinema – interpretandovi anche ruoli non comici – e in libreria (ha pubblicato diversi libri).

     

    A differenza di moltissimi comici e comiche della sua generazione, Luciana Littizzetto non ha mai puntato sulle imitazioni di personaggi famosi. Ha creato personaggi originali – come Sabbri, “la Ines”, la Lolita – e si è spesso concentrata sui temi della fisicità, del sesso e del rapporto uomo-donna (memorabili in proposito i duetti con Fabio Fazio). E’ una comicità che si fonda sul punto di vista femminile e forse è proprio da questo che scaturisce la sua grande forza. Virtuosismi verbali, doppi sensi arditi, abili e calcolate incursioni nell’osè confermano ogni volta la creatività di una donna del nuovo millennio.

     

    – Segui Luciana Littizzetto su Comici, venerdì 1 ottobre >>

    Comici on demand >>

    – Speciale Luciana Littizzetto su Rai.tv

  • Commenti

    Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.