Rumors e anticipazioni

Tutte le novità e video sui programmi Rai da non perdere

  • 23/9/2010 ore 9:35

    Totò è tutto per voi su Rai.tv

    Commenti 0

    Sabato 25 settembre, Bianco e Nero, Rai.tv. Molti dei video che Bianco e Nero – il canale web dedicato alla tv di una volta – propone nella giornata di sabato sono tratti da Tutto Totò, titolo di una serie di film per la tv che Totò finì di girare pochi giorni prima di morire, nel 1967. Una summa della sua arte. Se invertiamo le due parole di quel titolo otteniamo: Totò (è) Tutto.

     

    Attore di teatro: dall’avanspettacolo dei suoi esordi alla grande rivista degli anni 40 col commediografo Michele Galdieri e al fianco di Anna Magnani. Attore di cinema, che lo vide esordire nel 1937 – il film era Fermo con le mani – e in cui raggiunse l’apice del successo tra la fine degli anni 40 e gli anni 50 – qualche titolo: I due orfanelli, Totò le Mokò, L’imperatore di Capri. Indimenticabile la sua prova ne I soliti ignoti, in cui tenne a battesimo la commedia all’italiana, consegnando il testimone alla successiva generazione di attori.

     

    Formidabile con il corpo – un burattino snodabile, un acrobata – e con i giochi di parole. Amato dal grande pubblico e dagli intellettuali – un nome su tutti, Pasolini, che lo volle in Uccellacci e Uccellini.

    Totò poeta – celeberrima ‘A livella – e autore di canzoni. Persino critico d’arte secondo Achille Bonito Oliva…

    Totò è Tutto, come lo sono tutti i grandi che ci hanno lasciato opere in cui si scoprono universi sconfinati. E, su Rai.tv, Totò è tutto per voi!

     

    Segui Totò su Bianco e nero, sabato 25 settembre >>

    Tutti i video di Bianco e Nero >>

    Speciale Totò su Rai.tv >>

  • Commenti

    Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.