Rumors e anticipazioni

Tutte le novità e video sui programmi Rai da non perdere

  • 21/9/2010 ore 8:55

    La storia dello Zecchino d’Oro su Rai.tv

    Commenti 0

    E’ tutta dedicata alla storia dello Zecchino d’Oro la programmazione di mercoledì 22 settembre di Bianco e Nero, il canale web dedicato alla tv di una volta. Il festival canoro per bambini fu trasmesso per la prima volta in televisione nel settembre del 1959. Cino Tortorella ideò il programma e lo condusse vestendo i panni del favoloso Mago Zurlì – personaggio inventato qualche anno prima da Umberto Eco, all’epoca funzionario della Rai. Da subito la manifestazione fu riservata a cantanti under 14. Poco alla volta si aggiungono a Tortorella i suoi storici compagni di viaggio: il Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna – diretto da Mariele Ventre – e Topo Gigio.

     

    Quel che ha fatto storia sono soprattutto le canzoni e i loro piccoli interpreti. All’esordio del concorso vinse Quartetto, cantata da Giusi Guercilena. Molte altre ne sono seguite, alcune scritte da affermati autori “per i grandi” – fra i tanti ricordiamo Fred Bongusto, Pino Daniele, Mogol. Rimangono nella memoria brani come Caro Gesù Bambino, Il Pulcino ballerino, La sveglia birichina.

     

    Hanno avuto un certo successo non solo le canzoni, ma anche alcuni fra i loro interpreti. Nel 1968 – anno della vittoria di Quarantaquattro gatti e dell’immaginazione al potere – lasciò il segno anche Popoff e il suo interprete, Walter Brugiolo, divenne popolarissimo, tantoché fu scelto come protagonista per più di una pubblicità di Carosello e in seguitò recitò anche per il cinema. Sempre nel 1968 partecipò allo Zecchino il celebre Valzer del moscerino, cantato da Cristina D’Avena – destinata ad un futuro di tutto rispetto come interprete di canzoni per bambini. In un gustoso filmato di Bianco e Nero la potete vedere, all’età di tre anni, intervistata dietro le quinte del programma da Emilio Fede, anche lui piuttosto giovane.

     

    Segui la storia dello Zecchino d’Oro su Bianco e Nero, mercoledì 22 settembre >>

    Bianco e Nero, il canale web dedicato alla tv di una volta >>

    Lo Zecchino d’Oro su Rai.tv >>

  • Commenti

    Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.