Rumors e anticipazioni

Tutte le novità e video sui programmi Rai da non perdere

  • 30/8/2010 ore 17:00

    Lucia a San Siro

    Commenti 0

    Mercoledì 1 settembre, 21.20, Rai Uno. Grande spettacolo, sperimentazione e tradizione nel musical ispirato ai Promessi sposi. Questa “opera moderna” – così la definiscono gli autori – con la messa in onda televisiva raggiunge la quadratura del cerchio. Lo spettacolo è andato in scena, con grande successo di pubblico, nel giugno scorso allo stadio San Siro di Milano. Per la prima volta un musical è stato ospitato da uno stadio italiano, proprio come i concerti delle rock star.

     

     Il libretto, fedele al romanzo di Manzoni, è di Michele Guardì, che cura anche la regìa teatrale e quella televisiva; le musiche sono di Pippo Flora. E’ un autentico kolossal, costato più di 5 milioni di euro: 20 attori-cantanti fra protagonisti e comprimari, 40 ballerini, una spettacolare scenografia con tre grandi palcoscenici ruotanti su un fronte palco di quaranta metri. Nel cast i più affermati interpreti del genere: Graziano Galatone (Renzo), Noemi Smorra (Lucia), Lola Ponce (Monaca di Monza), Giò Di Tonno (Don Rodrigo) e tanti altri, tutti di primissimo livello.

     

     Il romanzo di Manzoni, trasposto in opera musicale, è riconsegnato alle origini del racconto nazional-popolare italiano, cioè al melodramma. La quadratura del cerchio, dunque, arriva con questa trasmissione televisiva della serata di San Siro. La tv è stata infatti per I promessi sposi il mezzo più efficace di diffusione: milioni di italiani hanno conosciuto i suoi personaggi attraverso i volti e i gesti dei loro interpreti televisivi. Dopo gli sceneggiati del ’67 e dell’89, dopo la parodia cult del Trio è ora il turno del musical di Guardì in formato Broadway. Ormai non c’è più dubbio, il matrimonio fra la Rai e I promessi sposi s’aveva proprio da fare!

     

     Guarda la diretta dal web mercoledì 1 settembre alle 21.20 >>

     

     I tuoi orari non coincidono con la messa in onda del programma? Nessun problema. “Rai Replay” che ti permette di rivedere in replica i programmi andati in onda negli ultimi 7 giorni su Rai Uno, Rai Due e Rai Tre >>

     

     

     

  • Commenti

    Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.