Rumors e anticipazioni

Tutte le novità e video sui programmi Rai da non perdere

  • 18/8/2010 ore 10:35

    A Superquark si parla di Vento e Sole

    Commenti 0

    Giovedì 19 Agosto, ore 21.20, Rai Uno. Torna l’appuntamento con la nuova stagione di Superquark.

    Trionfatore assoluto della stagione estiva, lo storico programma di Piero Angela affronta diversi argomenti servendosi di servizi filmati, materiale inedito, ma anche di importanti contributi realizzati da affermati documentaristi.

     

    Non perdere i video delle scorse puntate >>

     

    Il documentario della BBC “Vento”, si occupa degli effetti dei venti sul nostro pianeta e di come la loro azione influisca sulla vita dell’uomo. I deserti e i campi fertili, la navigazione e gli uragani: luoghi e fenomeni collegati all’andamento dei venti e alle loro diversità. Immagini spettacolari ci portano nei diversi continenti dove i venti esercitano la loro potenza, dalla Cina al Pacifico.

     

    In California esiste uno strumento in grado di ricreare sulla terra la reazione termonucleare che avviene ogni istante sul sole. Marco Visalberghi e Barbara Bernardini, nel servizio “Il sole in una stanza” descrivono questa sofisticata apparecchiatura fatta di 192 raggi laser che in una camera sferica di 10 metri per 10, riproduce il sole, e ci spiegano le molte implicazioni scientifiche connesse a questa tecnologia.

     

    Il Prof. Barbero ci porta in un paese dell’Appennino emiliano nel 1630, quando scoppia una terribile epidemia di peste. Un uomo arriva in paese e annuncia di avere la peste e di voler contagiare i paesani, che odia, così che possano morire in tanti. Ma l’uomo invece guarisce e viene denunciato. La storia dell’ “appestato vendicativo” avrà dei risvolti inaspettati e paradossali.

     

    Guarda la diretta dal web giovedì 19 agosto alle 21.20 >>

     

  • Commenti

    Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.